San Valentino, lo sapevate che in inghilterra si usa dire spesso alla dolce metá “YOU ARE MY VALENTINE”come per dire “TU SEI IL MIO AMORE” ?! Bene dopo questa chicca stupite il vostro lui/lei con frase ad effetto… intanto io vi sdolcino con i miei muffins al cioccolato e banana. Questa ricetta é senza glutine e lattosio per le mie amiche intolleranze e senza uova per Fabio il mio amico che é ritornato a vivere a Londra ed allogia da me per un pó 😀 Non avevo mai fatto dei dolci senza uova, non male come prima esperienza, la banana non era prevista… poi strada facendo ho provato a mettere delle fettine come top prima d’infornare. É stata una grande idea perché la banana con si é carbonizzata 😀 ed ha deliziato i muffin con un gusto e profumo che me ne ricorderó a lungo…
Ingredienti
380gr farina ( o alternativa), 280ml latte ( o alternativa) , 150gr di zucchero, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 4 cucchiai di olio di semi, quadratini di cioccolato fondente, banana, gocce cioccolato.
Procedimento
Unire farina, zucchero, lievito, sale e mescolare con una paletta o frusta a mano; aggiungere latte ed olio. Mettere in composto nella teglia per muffin o pirottini se non si dispone della teglia specifica. La sequenza é: imburrare ed infarinare la teglia, aggiungere un po’ di composto sul fondo poi posizionare al centro un quadratino di cioccolato, coprire con altro pó di composto (poco piú della metá dello stampo) ed aggiungere banana e gocce di cioccolato come top. Infornare a 180/200 in forno preriscaldato per 20 minuti. Fate la prova stecchino per la cottura.
Secret: le farine senza glutine spesso hanno bisogno di piú latte, regolatevi con la consistenza dell’ impasto.
Styling: servire con tea o per colazione con latte.
With Love
Ross
No Comments