“Bentornata a casa Ross!”
Sono rientrata in Italia dai miei genitori e tra i vari rituali di benvenuto di mia mamma, c’è quello di presentarmi sotto al naso una bella teglia colma di melanzane ripiene. Mamma mia che bontà! tra il sapore che hanno e tutti gli ingredienti genuini, ne esce fuori una roba da Oscar. Per me, questa ricetta appartenevano a quella categoria che solo le mamme o le nonne potevano cucinare, le vedevo difficili, troppo articolate… e solo le mamme hanno la manualita e la velocità nella preparazione. Poi da quando faccio del food blogging tutti questi tabu’ sono spariti e mamme e nonne sono state smascherate! Vi condivido questa specialità che tutti possono preparare. Ve lo assicuro! Con penna e foglietto e sotto dettatura della mamma, ho appuntato la ricetta passo passo. Eccola per voi…
Ingredienti per 10 barchette:
5 melanzane
500 gr macinato di maiale
3 uova
300 gr parmigiano Reggiano
passata di pomodoro
basilico, prezzemolo, aglio, sale e pepe
olio EVO
Procediento:
Tagliare le melanzane a metà per la lunghezza e scavarle, estraendo tutta la loro polpa.
Tagliare la polpa a cubetti piccoli e soffriggerla, a metà cottura aggiungere la carne macinata, aglio tritato e continuare la cottura.
Le Barchette ossia la parte esterna delle melanzane vanno sbollentate in acqua salata per 5/7 minuti dalla bollitura, dopo scolarle per bene.
preparare l’impasto
In una ciotola unire ed impastare tutti gli ingredienti, polpa di melanzane e macinato, formaggio, uova, prezzemolo tritato, sale e pepe.
Riempire le barchette, precedentemente scolate, con l’impasto e posizionarle in una teglia larga con il fodo ricoperto di olio.
Spalmare su ogni barchetta la passata di pomodoro e una foglia di basilico.
Cuocere in forno preriscaldato a 200gr per 15 minuti.
A causa di un’irresistibile bontà,Vi consiglio di prepararne piu’ di 10 barchette!
With love
Ross.
#nonnacool
2 Comments
mmmmmmmm!!!!!!! Le conosco bene queste barchette!!!! Sono squisite
approfitta della stagione e preparale!!!