Yoga

19 Maggio 2021
Online yoga rossella forastiero

Guida alla pratica di classi online per principianti.

Ebbene sì, dopo più di un anno dall’inizio della pandemia, siamo ancora qui a cercare di combatterla. Tutti, chi più e chi meno, ci siamo dovuti abituare ad una vita in ‘forma digitale’, e tutti, abbiamo ancora più necessità di trovare uno spazio solo nostro, così da poterci riconnettere con il nostro io interiore e con la nostra individualità. Così, anche lo Yoga si è fatto strada su piattaforme digitali, dandoci la possibilità di accedere a questa pratica nella comodità di casa nostra. 

CHE COS’È LO YOGA?

Lo Yoga nasce come pratica spirituale di crescita personale, ed è una disciplina antichissima che affonda le sue radici in India. Lo Yoga, il tesoro dell’oriente, si diffonde in occidente, donando alla nostra società moderna una grande ricchezza spirituale e benessere psicofisico. Infatti, dietro lo Yoga c’è molto di più che una semplice pratica sportiva, perché è prima di tutto uno stile di vita, che promuove un benessere personale sano e consapevole. Questa disciplina nasce circa duemila anni fa, e,ad oggi, sono molte le cose ad essere cambiate: sono nati nuovi e diversi stili che soddisfano le esigenze di tutti. Fisicamente, lo Yoga aiuta a renderci più agili e flessibili attraverso le asana, ovvero posizioni che favoriscono un rafforzamento di tutte le zone del corpo. Anche i benefici mentali sono tantissimi, infatti, questa pratica aiuta a ridurre l’ansia e a gestire meglio emozioni e stress.

SI PUÒ PRATICARE ANCHE ONLINE?

La risposta è assolutamente sì! Lo Yoga online è molto diffuso oramai, e ce n’è per tutti i gusti, che tu sia uno/a yogi affermato/a, o una persona alle prime armi. Praticare Yoga online include molti vantaggi, come la possibilità di praticare ovunque tu sia, rispettando i tuoi tempi. Ed inoltre, gli abbonamenti mensili online sono solitamente più convenienti di quelli in studio, rendendo lo Yoga online una pratica alla portata di molti. Per iniziare basta una connessione internet ed un tappetino, ed il gioco è fatto! Un altro vantaggio della pratica online, è infatti la possibilità di utilizzare oggetti di uso quotidiano come props, senza dover investire in gadget professionali quando si approccia lo Yoga per la prima volta.

COSA ASPETTARSI QUANDO SI PRATICA LA PRIMA VOLTA?

Approcciarsi allo Yoga inizialmente può essere un po’ sconfortante. Potrebbe risultare un mix di benessere e confusione che è del tutto normale. Con l’utilizzo di termini in sanscrito, e tanti nuovi concetti con cui si entra in contatto per la prima volta, il tutto può sembrarci ‘tanto’. Ma quella voglia di tornare in noi e di star bene ci riporta sul tappetino. È bene ricordare che lo Yoga va di pari passo con la pazienza e il sapersi ascoltare, e che la pratica stessa viene poi acquisita con il tempo. Sta a noi decidere quanto dedicargliene.

Qualsiasi siano le domande sullo yoga, le risposte sono sul tappetino.

No Comments

Leave a Reply