Siamo giá a metà sertimana!! Il weekend sta arrivando!! Quando penso al weekend la prima cosa che mi viene in mente è una mega colazione di quelle che devi colazionare per lungo tempo, con calma, pigrizia, in pigiama e rigorosamente con la radio accesa! Ho molti amici che non possono capirmi perchè non fanno colazione o la riducono ad un caffè, non ce la farei. Per me la giornata inizia da dopo la colazione, indipendentemente dall’orario. Noi Italianissimi siamo propensi alla colazione dolce con latte, cornetto, ciambelle, biscotti caffe ecc… Io da Italianissima geneticamente modificata mangio sia colazioni dolci che salate e se mi chiedete quale preferisco, vi risponderó che amo il salato; con ció non intendo una bolognese o una lasagna e magari un bicchierino di vino… Con la colazione salata mi sento più energica, e godo di sazietà a lungo termine… È un abitudine che mi porto dall’Italia e da qundo sono in Inghilterra mi sento in pieno una di loro con la english breakfast.
La scorsa settimana sono andata a far colazione alla “the house of peroni” dove lo chef Francesco Mazzei, che io stimo e seguo sempre, ha proposto la colazione. Si tratta di una English breakfast particolare, con prodotti italiani come la salsiccia toscana, l’avocado ripieno con la rana pescatrice, i fagioli piccanti al punto giusto, uova e pancetta e polenta.
Ispirata da questo evento Italiano ed attratta dalla bonta della colazione in casa Peroni, mi sono detta “perchè non fare una versione Italiana ? “
Detto fatto! mi sono messa alla ricerca degli ingredienti made in Italy e l’ho preparata.
Ingredienti:
Pane casereccio, pomodori, scamorza, prosciutto cotto, uova.
Procedimento
Ho tagliato a cubetti i pomodori per condire la bruschetta e conditi con origano sale ed un pó di rosmarino. Poi ho tolto la mollica al centro di una fetta di pane, creando un buco. Ho posizionato la fetta di pane in una padella ben calda eed aperto un uovo nel buco che ho fatto cuocere a mio piacimento.
Poi in una padella antiaderente ho sciolto la scamorza e subito l’ho colata su un angolo della bruschetta con i pomodori.
Ho grigliato un pomodoro diviso per metá e posizionato tutte le pietanze in un piatto piano aggiungendo anche un paio di fette di prosciutto cotto.
Il tutto accompagnato da un succo di carota biologico.
Nella fotogallery troverete la mia colazione e quella che ho provato all’ House of Peroni.
Spero vi piaccia! O spero vi scollerete per un giorno dal dolce…
With love
Ross
No Comments