[button-gray text=”ENGLISH POST” url=”https://rossellaforastiero.com/pancakes-vitamin-and-stuffed/”]
Questa settimana condivido la ricetta che illude tutti. Se la guardi pensi che sia una bomba, in realtá é una ricetta fit e buona come le bombe. Quante volte ci siamo detti ”vorrei mangiare e non ingrassare…” , si puó! Basta mangiare le cose giuste ed avere la pazienza di prepararsele a casa. Ma le ricette di nonnaCool non sono difficili, quindi non vi rubo molto tempo anche se vi piace stare lontani dai fornelli.
Si tratta di una torta che non é proprio una torta vera, é un inganno perché sembra una chocolate cake a tutti gli effetti. E’ un grande pancake, proteico e ripieno di yogurt. Un altro pancake cake tra le mie ricette ma diverso dalla torta che fatto per il mio compleanno. Lascio qui la ricetta se volete provarla [bigbutton-gray text=”Bday pancake cake” url=”https://rossellaforastiero.com/it/torta-di-pancakes/”]
Questo é un evoluzione, si tratta di un pancake gigante che di solito faccio la mattina a colazione, per mancanza di tempo e per pigrizia, invece di fare tanti pancakes ne faccio uno gigante che vale per due o tre. Una mattina mi sono impegnata in un pancake super proteico con il bianco d’uovo che mi é venuto alto come un tortino cosí l’ho ripieno e decorato come una torta.
La mia versione é senza glutine e lattosio ma puo essere preparato anche con altre farine. Senza zucchero e burro. Non me ne vogliano gli Americani ma le loro frittelle sono troppo per le mie colazioni sane.
Ingredienti:
-
50 gr di farina di riso integrale ( o farina normale)
-
150 gr di albume o 5 albumi
-
40 gr di yogurt greco o di soya
-
4 gr di lievito per dolci.
-
2 cucchiai di Cacao amaro
-
Per la farcitura: frutta a piacere e yogurt.
Procedimento:
Montare gli albumi a neve non fermissima, aggiungere lo yogurt, poi la farina e continuare mescolare con le fruste elettriche; infine aggiungere il lievito. Se l’impasto é troppo solido aggiungere un pó di acqua o latte.
Preriscaldare un padellino antiaderente e versarci l’impasto. Cuocere con coperchio per 5 minuti, poi girare il pancake al contrario e cuocere per altri 5 minuti, sempre a fiamma bassa.
Il padellino dev’essere piccolo il mio é di 14 cm ma se l’avete piú piccolo ancora meglio perché fará lievitare di piú il pancake.
Tagliare a metá il pancake e farcirlo con yogurt e frutta a piacere.
Preparare la glassa:
In un pentolino sciogliere due cucchiai di cacao amaro con un cucchiaio di acqua o latte e mescolare, su fiamma bassa, fino ad ottenere una crema ne troppo liquida ne troppo densa. Se occore piú acqua aggiungete un cucchiaino alla volta.
Versare la glassa al cioccolato intiepidita e decorare con altra frutta.
PER LA VERSIONE AL CIOCCOLATO AGGIUNGERE 40 GR DI CACAO AMARO ALL’IMPASTO DEL PANCAKE.
Fatemi sapere se preparate questa delizia a colazione ed il risultato ottenuto.
With Love. Ross ♥
Non perderti nulla…!
Ti aspetto su Instagram, Facebook e YouTube dove espongo il mio lifestyle tutti i giorni e consigli interessanti.
Per entrare nei miei profili clicca sui bottoni social e follow me!
[button-purple text=”INSTAGRAM” title=”Download plugin” url=”https://www.instagram.com/nonnacool/”]
[button-blu text=”FACEBOOK” title=”Download plugin” url=”https://www.facebook.com/nonnacoolblog/”]
[button-red text = “YOUTUBE” title = “Download plugin” url = “https://www.youtube.com/channel/UCgAOAHFDfml5oYDTpFXmrOg”]
E se vuoi ricevere la mia newsletter, Iscriviti!
No Comments